Glicazione e Stress Ossidativo

Avete mai sentito parlare di glicazione cutanea e conseguente stress ossidativo? 

La glicazione è una reazione chimica che avviene tra 1 molecola di zucchero ( fruttosio, glucosio) ed 1 molecola proteica o lipidica. 

La glicazione d’un processo spontaneo è fisiologico e può verificarsi all’interno dell’organismo(endogena) o all’esterno(esogena). 

La glicazione porta le proteine a modificarsi creando gli AGE (Advanced glycation end-product, in italiano: prodotto finale della glicazione avanzata).

La formazione di AGE è una parte del normale metabolismo ed è fisiologica. 

Se però si raggiungono livelli troppo alti di AGE, questi ultimi possono diventare patogeni, in quanto favoriscono l’infiammazione e lo stress ossidativo, alterano le funzioni strutturali e causano malattie croniche. 

Anche la nostra pelle risente degli AGE, infatti il 40-50% dello Skin aging è proprio causato dallo stress ossidativo. 

La pelle parla di noi e racconta ciò che abbiamo dentro: riflette le nostre emozioni, raconta cosa proviamo e rivela il nostro stato di salute. 

Cosa crea lo stress ossidativo alla pelle?

  • peggioramento dell’uniformità dell’incarnato
  • insorgenza di rughe 
  • scarsa compattezza cutanea 
  • perdita di tono e di elasticità 

Come si combatte lo stress ossidativo? 

  • alimentazione adeguata
  • Sport 
  • Bere tanta acqua
  • sonno regolare 
  • stile di vita sano 

E a livello topico? Che strumenti abbiamo per la bellezza della nostra pelle? 

-> Usare prodotti che è contengano ingredienti in grado di contrastare lo stress ossidativo e di stimolare i fibroblasti a produrre più collagene. 

-> usare prodotti che contengano ingredienti naturali che la pelle riconosca come “ vecchi amici”e che vengano assorbiti meglio e più velocemente. 

Olio d’Argan 

Contiene oltre l’80% di grassi insaturi (linoleico 34%, linolenico 0,1% e oleico 46%) e grassi saturi (principalmente acido palmitico 13% e stearico 5%). 

Cosa contiene inoltre? 

Ricco di tocoferoli, squalene, vitamina A, vitageno f, flavonoidi, carotenoidi, xantofille, steroli e triterpeni. 

Questi principi attivi lo rendono prezioso per i tessuti che perdono toni ed elasticità, prevenendo la comparsa di rughe. 

La presenza della vitamina E, combatte l’ossidazione degli acidi grassi, rallentando così i processi di Invecchiamento cutaneo precoce.

Scopri la nostra linea per combattere lo stress ossidativo ed i radicali liberi a base di Olio Purissimo d’Argan, Acido Ialuronico, Ginseng, Aloe, Bacche di Goji e tanti altri..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *